Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto one di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto two di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto three di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto four di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto five di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto six di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto seven di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto eight di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto nine di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto ten di eleven
Auto GPL e metano, in Italia superata quota three milioni di vetture Foto eleven di eleven
Hyundai: il nuovo SUV che viagga a idrogeno per 580Km con un pieno
Breve storia dell’auto e di come cambierà il mondo
Incentivi GPL e metano two thousand seventeen disponibili fino a esaurimento fondi
Olanda: vietate le auto a benzina e Diesel entro il two thousand twenty five
Le emissioni di CO2 da combustibili in Italia sono diminuite del 14,9% tra il one thousand nine hundred ninety e il 2013, in saldo attivo del 6,5% rispetto agli obiettivi di Kyoto. Il peso delle fonti rinnovabili sui consumi energetici finali è passato dal 6,4% del two thousand seven al 16,7% nel two thousand thirteen (fonte Eurostat), mentre la distanza dagli obiettivi previsti per il nostro Paese al two thousand twenty , ovvero la percentuale mancante di rinnovabili rispetto ai consumi energetici finali, è dello 0,3%. Una delle migliori spectacle europee, se pensiamo che la Francia presenta un saldo negativo dell’8,8%, la Germania del Five,6 e il Regno Unito del Five,3%.
In questo quadro si inserisce anche il ruolo dei carburanti a basso impatto ambientale, GPL e metano in primis, che sono arrivati, al thirty one dicembre 2015, a quota 8,1% sul totale circolante autovetture (dati Aci) contro il 7,76 del 2014: Two.137.078 le vetture a GPL, 883.190 quelle a metano – oltre three milioni di mezzi, comprendendo sia le auto di primo impianto, sia quelle trasformare in officina – su un totale Italia di 37.351.233 unità. La top ten: la regione con il parco più consistente si conferma l’Emilia Romagna, sia in assoluto, sia in percentuale sul totale circolante Italia: 491.357 vetture, pari al 17,71%. Per numero di unità, seguono la Lombardia, con 375.738 auto, il Veneto, a quota 314.826, la Campania a 295.679 e il Piemonte a 256.113. Sesta posizione per il Lazio, 252.582 unità, in settima la Toscana con 220.409 auto, poi le Marche a quota 175.382 – anche qui il circolante supera il 17,5% – la Puglia con 168.086 unità e la Sicilia con 123.365 vetture.
I dati sono stati presentati a Roma dal Presidente del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano nel corso del seminario “Metano e GPL per la salvaguardia dell’ambiente”, organizzato dalla Uiga, Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive presso la Sala Conferenze dell’Automobile Club d’Italia. “I numeri dei carburanti gassosi potrebbero aumentare ancora notevolmente – ha sottolineato Tramontano – grazie ad una rete di distribuzione in crescita e all’assistenza assicurata da migliaia di officine specializzate. Pur non considerando il two thousand nine e il 2010, anni particolarmente favorevoli per l’autotrazione a gas grazie alla presenza di incentivi statali continuativi, già dal two thousand twelve e in particolare nell’ultimo semestre stiamo assistendo ad una inversione di tendenza sia per quanto riguarda le immatricolazioni, sia per quanto riguarda le trasformazioni in after market”.